Uno degli aspetti che caratterizza l’utilizzo business di blackberry è la funzionalità di mailpush. Le email arrivano dopo pochissimi secondi dalla loro spedizione direttamente sul proprio blackberry,pronte per essere lette con tempestività.

Ci sono alternative? Da oggi sì con Android e K9 mail. Grazie alla tecnologia IMAP ed IMAP IDLE integrata sui nostri piani di hosting, sarà possibile ricevere istantaneamente la posta sul proprio smartphone Android.

K9mail il client “smart” per Android

K9 mail è un client di posta decisamente furbo per chi usa uno smartphone o un tablet android. Semplice, leggero, gratuito ed open source, somma una lunga serie di funzionalità business:

  • Supporto per Push Notifications, usando IMAP
  • Multi Account: dallo stesso client è possibile pilotare multipli indirizzi di posta elettronica
  • Posta memorizzabile su SD
  • Flags: categorizzazione su tags di messaggi
  • Multifolder: gestione di multiple cartelle IMAP
  • Supporto per cifratura su PGP
  • Accesso sicuro tramite SSL/TLS per POP,SMTP,IMAP

Come attivare le funzionalità di Push Notification:

abilitare IMAP push per K9 MailDopo aver abilitato correttamente gli account con username e password appropriate in IMAP, selezionare la voce “enable push mail for this account“.

Ciò sarà sufficiente per ricevere le notifiche dei propri messaggi istantaneamente sul proprio smartphone, con un ulteriore vantaggio: lo smartphone Android consumerà meno batteria in quanto non dovrà controllare a intervalli regolari la lista dei messaggi.

Ancora una volta, Android e le sue app, si dimostrano all’altezza delle necessità dell’utenza business evoluta, rivaleggiando con Blackberry nella sua funzionalità storica: la notifica istantanea delle Email.

Il servizio di mailpush è disponibile con IMAP su tutti i nostri servers, senza ulteriori aggravi di costo. Ricordiamo che l’utilizzo di IMAP tende ad aumentare l’occupazione di spazio server.

Invitiamo pertanto i Sigg. Clienti a contattarci per aggiornare la propria quota di spazio disco, se necessario.

Ricordiamo inoltre che IMAP mantiene tutti i messaggi di posta sui nostri servers che in ogni caso sono muniti di servizio di backup giornaliero automatico, basato sulla piattaforma Xtorage®.