No backup? Rischi di chiudere la tua azienda.

15/10/2016

Backup – Riportiamo un articolo apparso in data 14 Ottobre 2016 sul Messaggero Veneto, per sottolineare l’importanza di mantenere i propri dati al di fuori del proprio perimetro aziendale.

Ritorniamo ancora una volta sulla questione dei furti di Computer e altri device in quanto a fronte di danni economici tutto sommato limitati, un furto di materiale informatico può essere un grave problema rispetto a ciò che si trova dentro a quei computer o a quei device.

UDINE. I ladri che nella notte tra martedì e mercoledì hanno colpito un’attività in pieno centro a Udine non hanno rubato “solo” due computer Mac, un portatile e una macchina fotografica digitale da un ufficio. No, in realtà hanno messo in ginocchio un’intera azienda, la Aikon serramenti.Perché in quei pc c’era davvero tutto: i preventivi, le fatture, i dati dei clienti, la programmazione delle pose, i progetti, le fotografie, la contabilità, i fornitori.

«E ora – dice sconfortata la madre del titolare – bisogna ripartire da zero, ricostruire tutto e non sarà certo facile». Probabilmente ci vorranno mesi prima di riuscire a rimettere insieme le informazioni perse e prima di riuscire a far “girare” l’attività come prima.
Insomma, a fronte di un danno materiale che si aggira intorno ai 5-6mila euro (i Mac valevano duemila euro ciascuno) c’è il danno vero, quello all’operatività della ditta che è intestata a Simone Tavano e ha la sua sede al civico 2 di via Deganutti, all’angolo con via Marinoni, a due passi da largo dei Pecile.

Il Backup Remotizzato

Puntonet Servizi SRL ha messo a punto prima per se’, e successivamente al pubblico, un semplice sistema di backup remoto. Xtorage® è un semplice sistema per remotizzare le copie di sicurezza dei dati di PC, Mac, Server Linux, Server Windows. La soluzione è sostanzialmente un EndPoint utilizzabile direttamente lato cliente in modalità SFTP e Webdav (over SSL).

xtorage-backup

Molte sono le possibilità di personalizzazione: accesso via VPN, realtime sync oppure snapshots timerizzati. Lo storage non è mai condiviso ed è liberamente accessibile via web direttamente dal Cliente.

I dati al di fuori del perimetro aziendale

Uno dei modi più semplici e più efficaci per mantenere al sicuro i propri dati è l’esternalizzazione degli stessi presso strutture specializzate, secondo il paradigma del Private Cloud.

Puntonet Servizi SRL offre una soluzione ad hoc con un ottimo rapporto qualità prezzo, pensata per professionisti e PMI, ma che può scalare agevolmente anche per la corporate. OwnOffice è pensata per mettere al sicuro la Vostra posta, i Vostri contatti, i Vostri documenti. Gli stessi sono integrabili e accessibili tramite PC, MAC, Tablets e Smartphone android oltre che iPhone ed Ipad.

Desktop Remoto

Forniamo soluzioni di Desktop Remoto di tipo Linux o Windows accessibili in sicurezza e riservatezza, via VPN.

Vuoi approfondire?

Contattaci senza impegno se vuoi approfondire le nostre soluzioni di Backup o di gestione dei dati aziendali.

Informazioni su Backup

14 + 12 =