Consolidamento dei siti web: perchè dovresti farlo quanto prima.

16/12/2016

…E così hai costruito una importante presenza in rete: quella della tua Azienda, oppure per Le Aziende dei Tuoi Clienti. Hai implementato uno o più siti web, il sito istituzionale con Joomla, l’ecommerce con Magento o con Woocommerce e magari qualche sito web “di progetto” o un blog aziendale utilizzando WordPress.

Tutto questo è successo in tempi diversi ed è stato originato da esigenze, da persone e da idee diverse, e così ti trovi nella seguente condizione:

  1. siti web su diversi fornitori e diversi account
  2. diverse scadenze contrattuali
  3. Siti serviti da CMS diversi e non integrati
  4. Servizi di virtual hosting che non ti consentono di generare agevolmente le informazioni necessarie per l’implementazione di certificati SSL per il Tuo sito, a seguito delle decisioni di Google in termini di sicurezza dei siti web.

Nell’ultimo anno anche noi abbiamo affrontato più di qualche volta delle operazioni di consolidamento su nostri nuovi Clienti, pertanto siamo lieti di condividere con i nostri visitatori i problemi che emergono, ma soprattutto i vantaggi ottenuti dalle operazioni di consolidamento e, ad esempio, dalla adozione delle nostre soluzioni di hosting di tipo WAbox.

Gennaio 2017 – Certificato SSL obbligatorio per tutti

Dalla release 56, il browser Google Chrome segnalerà come non sicuri i siti internet senza certificato SSL. Più di qualcuno si sta trovando nell’impossibilità o nella difficoltà tecnica di implementare facilmente certificati SSL sul proprio dominio utilizzando i principali servizi di virtual hosting mainstream.

La nostra soluzione WAbox attraverso la semplice interfaccia consente una immediata preparazione e implementazione dei certificati SSL su ognuno dei propri domini, anche senza l’ausilio di personale tecnico qualificato.

SSL come fattore di miglioramento SEO

Sin dal mese di agosto 2014, un sito in https (con certificato SSL) è un “ranking signal” per Google: i siti web sicuri hanno quindi una “marcia in più” rispetto a quelli non sicuri.

Serve potenza di calcolo per i CMS moderni

Abbiamo notato che la velocità di risposta dei siti tende a non essere soddisfacente nel caso di CMS basati sui principali strumenti Open Source (WordPress, Joomla…) se ospitati su server condivisi. Per questo le nostre WAbox sono VPS potenti a parametri dedicati (CPU e RAM) e con Hard Disk SSD, estremamente più veloci degli Hard disk tradizionali.

A una maggiore velocità corrisponde ovviamente anche un maggior SEO ranking

Il consolidamento: alcuni effetti positivi tangibili.

Abbiamo raccolto alcuni risultati interessanti a seguito di alcune procedure di consolidamento effettuate per conto di alcuni clienti.

Progetto 1)

Il Cliente, proveniente dal Provider Aruba SPA ha consolidato 6 wordpress aziendali, ognuno installato su account diversi. In particolar modo, uno dei wordpress aziendali pilota il sito principale aziendale che eroga consulenza online. I numeri sottindicati si riferiscono proprio al sito di consulenza online.

Prima

Alcuni risultati prima del consolidamento (account condiviso, no SSL)

Dopo

Alcuni risultati dopo del consolidamento (WAbox + SSL)

Visitatori unici / mese

Richieste di preventivo settimanali

Generazione pagina (sec)

Page Speed Insights

Visitatori unici / mese

Richieste di preventivo settimanali

Generazione pagina (sec)

Page Speed Insights

Progetto 2)

Il Cliente, proveniente da un provider nazionale, ha consolidato 1 wordpress aziendale di un “sito di progetto” publicizzato sui principali canali televisivi nazionali e su campagne social. Sussisteva un problema di gestione con il precedente fornitore in SAAS, in quanto il sottodimensionamento del servizio di Virtual hosting generava – nel caso dei picchi di traffico durante le campagne televisive – irragiungibilità del sito web.

Ciò vanificava l’impegno finanziario delle campagne.

Prima

Alcuni risultati prima del consolidamento (account condiviso, no SSL)

Dopo

Alcuni risultati dopo del consolidamento (WAbox + SSL)

Visitatori unici / mese

%

Errori Server (500) / mese

Generazione pagina (sec)

Page Speed Insights

Visitatori unici / mese

%

Errori Server (500) / mese

Generazione pagina (sec)

Page Speed Insights

Il sito web è stato ottimizzato utilizzando CDN Amazon AWS  per tutte le risorse statiche (immagini, script, css) e profilando in maniera specifica plugin e temi installati.

Conclusioni

I siti più moderni basati su CMS open source beneficiano tangibilmente delle operazioni di consolidamento. Non si contano i miglioramenti di carattere qualitativo aziendali che per il momento non siamo ancora in grado di stimare in maniera precisa.

Vuoi approfondire o richiedere una demo?

Scrivici brevemente qualcosa di te e senza impegno sarai ricontattato