AMP – Accelerated mobile pages: perchè il mio sito dovrebbe averle?

04/03/2016

Il numero dei navigatori mobili è in continuo e deciso aumento da anni. E’ per questo motivo che gli sforzi dei distributori di contenuti si sta focalizzando proprio sul miglioramento dell’esperienza di navigazione per questo specifico target. Google ha quindi inventato “AMP” acronimo di “Accelerated Mobile Pages” che attraverso la definizione di uno standard comune per la visualizzazione delle pagine, mira a rendere più fruibili e veloci i contenuti online per gli utilizzatori mobili.

AMP, di che cosa si tratta, in pratica?

attraverso AMP, Google  cerca di ovviare a un grande problema di chi cerca informazioni attraverso il proprio smartphone: la lentezza del caricamento delle pagine. Grazie ad un particolare layout e ad una particolare strutturazione dei propri dati, le pagine realizzate con AMP si caricano in media quattro volte più in fretta di quelle tradizionali e soprattutto possono essere consolidate in un unico “carosello” nella parte superiore della pagina di ricerca di google. Inoltre, queste pagine vengono archiviate sui sistemi di google e consegnate all’utente mobile utilizzando fino a 10 volte meno dati: il che le rende particolarmente appetibili per chiunque abbia piani tariffari con traffico dati limitato.

AMP, perchè è importante per le aziende?

Oggi google offre questo tipo di standard per le notizie, ma è quasi certo che questo standard potrà essere utilizzato fra qualche tempo per lo shopping online da dispositivi mobili, facilitandolo o addirittura innescandone un boom, specie in paesi come l’italia. Il nostro paese pur essendo arretrato nell’uso della rete “tradizionale”, è  tra i primi paesi per uso di connessioni, copertura e uso di dispositivi mobili. Per questo è importante che le aziende comincino a ragionare, per i propri siti, su soluzioni in grado di strutturare i dati per generare automaticamente contenuti di tipo AMP.

La nostra soluzione AMP. Puntonet Servizi SRL offre a tutti i clienti che abbiano un sito basato su wordpress, una semplice modalità per la generazione di articoli in formato AMP. Siamo a vostra disposizione per effettuare gli aggiornamenti necessari alla generazione di pagine ottimizzate per AMP.

PIU’ INFORMAZIONI?

Richiedi senza impegno un contatto per saggiare di persona la nostra professionalità.

Articolo AMP

8 + 14 =